di Jacopo Galvani – È inutile raccontarci favolette. Dopo il pareggio di Lecce, la sconfitta contro il Torino in Coppa Italia e il 2-2 contro la Roma, il Milan di Stefano Pioli sta vivendo una crisi.
La squadra campione d’Italia in carica e l’allenatore sono sotto la lente di ingrandimento, ma è giusto anche sottolineare come il mercato estivo – e ad oggi anche quello invernale – siano stati fallimentari o poco più. Presi qualche giocatore di buone speranze, Vranckx e Thiaw, ma anche, anzi troppe, incognite. Charles De Ketelaere è sempre più un caso, un Adli che non se ne capisce la sua reale collocazione tattica e un Divoc Origi che ha passato più tempo in infermeria che in campo. Tutti elementi che ci fanno giudicare negativamente l’operato di Maldini e Massara.
Il solo Olivier Giroud non può reggere per tutta la stagione a questi ritmi, ha 36 anni e giustamente avrebbe bisogno di un’alternativa concreta. Che sia giunto il momento di “buttare” nella mischia il giovane Marko Lazetic?
Il Milan può uscire da questa crisi? Sicuramente e la Supercoppa italiana contro l’Inter – in programma mercoledì 18 gennaio alle 20.00 italiane – potrebbe rappresentare la giusta occasione. Una vittoria nel derby potrebbe rilanciare la fiducia della squadra rossonera, ma è anche vero il contrario, una sconfitta potrebbe anche compromettere, quasi definitivamente, la stagione.
Concludendo bisognerebbe tornare sul mercato, acquistare una punta sana in grado di dare un cambio a Giroud, un esterno destro d’attacco che faccia la differenza e un centrocampista in grado di sostituire quel Franck Kessie che, grazie alla sua fisicità, rendeva la difesa quasi imperforabile.
È giusto avere ancora fiducia in questa rosa? Certamente! Ed è giusto anche averla in Paolo Maldini, Ricky Massara e nello stesso Pioli, ma caro Gerry Cardinale, se ci sei, batti un colpo!
Il commento di Lecce – Milan di Fabio Conte per backtothefootballtv
Leave a comment